When I was a child..

Da tempo pensavo a quanto fosse triste aver dimenticato le voci dei miei nonni che non ci sono più.
Quelle voci che hanno accompagnato la mia infanzia, che mi mancano da morire. Mi sono sforzata tanto, ho passato ore a concentrarmi e provare a ricordare. Ma purtroppo nulla, non ci sono mai riuscita.
Ho passato anni a ricostruire ricordi, situazioni, ambienti che erano la mia quotidianità, ma non tutto era chiaro, i particolari c’erano tutti, ma mancava sempre qualcosa, forse la più importante.
Come per magia abbiamo ritrovato foto che avevamo dato per perse ormai, ed è bastato un nano secondo affinché tutto ritornasse in mente. Il cuore è esploso di gioia, nonostante la grande tristezza che portiamo dentro, ma abbiamo ritrovato un grande tesoro. Un tesoro inestimabile.
È bastato quell’attimo per capire che bastava solo un aiutino per ricordare tutto. Gli spazi in cui abbiamo vissuto insieme, la loro casa, il loro arredo unico, i cassetti, i mobili e i divani, di cui quasi posso sentire ancora gli odori. Le feste tutti insieme, i momenti felici che ho vissuto con loro. I loro sorrisi, i loro modi, il loro grande amore.
Mi mancano e tanto, e nonostante io fossi molto piccola quando li ho persi, anno dopo anno mancano sempre di più, ma ritrovare quello che prima era appartenuto a loro è stato grandioso.
Mancano i miei angeli, perché è così che sono e sono stati in quegli anni di vita con loro. E sono felice di aver potuto provare che io da loro ho preso tanto; mio nonno amava la fotografia da quanto ho capito, i gatti, l’artigianato, mia nonna era sarta e aveva una gran classe. Amavano il ballo, e ballavano anche molto bene e ballavano tutto. Le grandi somiglianze che ho con loro, di cui andare fierissima.
Sono parte di me come noi siamo stati parte di loro.

IMG_5817.JPG

Claudia.

Rispondi

