Cià Uagliò.

Venerdì 17-07-98 Stadio San Paolo, Napoli
Ricordo molto bene questa data anche se sembra impossibile per quanto fossi piccola all’epoca, ma fa parte di quelle poche cose che mi sono ben chiare in mente. L’ho sempre ricordata come una forte emozione, un’immensa gioia, una data importante.
Il mio primo concerto e a cantare era Pino Daniele. Pinuccio.
Ricordo persino che portava un bermuda e una maglietta, si, una maglietta molto semplice, probabilmente, mi colpì all’epoca e me lo sono portato dietro come ricordo fisso in mente.
Magari non sembro essere una sua grande fan, invece per me lui è il migliore, il più grande, l’unico cantante napoletano che ho sempre accettato, l’unico che non mi sono mai stancata di ascoltare. Soprattutto nei momenti più difficili, più tristi, in cui ci voleva una botta di relax, nei momenti di nervosismo. È bastato mettere una sua canzone e tutto si è fermato. Sapevo che la sua musica era lì a soccorrermi quando necessario, pronta lì, come una mamma premurosa.
Cantante pazzesco e persona molto umile e sincera. Questo è sempre apparso e questo è sempre stato per me.
La mattina del 5 gennaio per me è stato scioccante. Non mi sembrava vero. Non potevo (e non posso) crederci. Svegliarsi e sapere che non è più qui, che non è più qui con noi, a proteggere e condannare questa città, che non può più cantarla. Impensabile.
Non lui e non così. Tremendo.
In occasione della morte di altri cantanti la tristezza e un pizzico di incredulità ci sono stati, ma stavolta è diverso, stavolta è tutto più forte.
Pinuccio nostro, Pinuccio che ha parlato tanto di noi, ci ha portati ovunque, con i nostri pregi e difetti.
Pinuccio, che ancora vive in noi, che ancora lo sentiamo in giro, lo percepiamo quando ascoltando una sua canzone versiamo lacrime e ci viene la pelle d’oca.
Pinuccio, che spero non venga mai dimenticato, perché solo allora sarà morto davvero. Anzi dovrà essere tramandata la sua musica, la sua poesia, così come abbiamo fatto per tanti altri poeti e scrittori.

Cià Uagliò.

2015/01/img_8110.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...