8 Marzo

Ecco il mio primo post “criticone”, perché si, secondo me esiste proprio questa categoria di post.

L’8 Marzo, una data importante. Vado un pochino indietro negli anni. Scuole elementari e la maestra ci insegnò che questa data non è la “festa delle donne”, bensì la Giornata delle donne.
Ah! Ora si che suona bene.
La Giornata delle donne perché non c’è proprio nulla da festeggiare in questo giorno. Si ricorda solo un brutto evento e questo spesso lo dimentichiamo. Un incendio in una fabbrica in cui morirono molte persone. Si ricorda questo. Punto.

foto5

E noi? Noi cosa facciamo? Festeggiamo, andiamo a ballare, usciamo solo con donne perché è figo, ci sentiamo forti così, senza sapere che così non è. Oppure c’è chi critica tutto questo, chi dice che si potrà festeggiare solo quando le stesse donne finiranno di vendersi. Questi i due filoni di questi giorni.

Io vorrei essere al di sopra di tutto questo. La Giornata della donna dovrebbe essere tutti i giorni (e non per sentito dire), per noi che ci facciamo in quattro per i nostri diritti, per farci rispettare quando dovrebbe essere del tutto naturale..anche perché spiegatemi da quando la donna è stata messa in secondo piano e perché?! Forse perché la donna stava meditando qualche sua vendetta, si, sicuramente sarà per questo. Anche perché ragazzi miei, senza donne voi ci sapete stare? (Ma qui apriamo un altro capitolo e non è mia intenzione farlo).

Riprendiamo..io vorrei superare tutto questo. Mi fu regalato per il mio compleanno, sempre in quel periodo di cui parlavo prima (scuole elementari), un libro bellissimo, parlava delle grandi donne che hanno fatto la storia, da Cleopatra a Maria Teresa di Calcutta, passando per Giovanna d’Arco e tante altre grandi signore. Ne possiamo nominare proprio tante di queste importanti fanciulle. E io lo sfogliavo e risfogliavo, lo leggevo sempre. Poi questo libro l’ho perso nel trasloco e, credetemi, ci sono rimasta molto male.

Non bisogna mai farsi maestri nella vita, però penso che sentiamo troppo spesso e senza reagire, frasi poco felici, simbolo di una mancanza di rispetto, talvolta dette anche per scherzo. Che ci costa rispondere a quelle provocazioni? Cosa aspettiamo a chiarire le posizioni? Sbagliamo un po’ tutte, eh. Perché anche se non le rivolgono a noi o se rispondiamo a quelle che rivolgono a noi in prima persona, perché non reagiamo a quelle che sentiamo dire ad altre donne, magari più deboli (che io chiamo dormienti, perché una donna che non risponde è perché dorme, ma se si svegli, son guai)?!

festa-delle-donne-8-marzo-medicina-di-genere

In questa giornata importante, vi prego, e mi riferisco al popolo femminile, non festeggiate, non sbandierate la vostra femminilità alla ricerca di qualcuno, uno qualsiasi che vi faccia sentire femmina e non donna. Rispettatevi. Regaliamoci le mimose, fatevi gli auguri, perché dobbiamo congratularci per tutto quello che abbiamo fatto e facciamo sempre per farci valere.

Festa-della-donna-2014

[Poi se proprio volete festeggiare, festeggiate il mio compleanno, che con mia grande felicità cade proprio in questo giorno.]

Auguri a me e a tutte voi!

Claudia

P.S. :foto prese dal web.

2 pensieri su “8 Marzo

  1. Innanzitutto TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO Claudia! 🎂🎁🎈dopodiché, GRAZIE per le tue parole, perchè ero convinta di essere una delle poche che non ama questa “festa” che festa non è, se alla fine non ci rispettiamo noi, in primis!
    Un abbraccio forte e che sia una giornata splendida e ricca di gioia! 💙
    Francesca

    1. Francesca grazie mille per gli auguri..fa sempre tanto piacere sapere che c’è chi la pensa come noi. Chi per giunta giovane come noi la pensa così..❤️ ti abbraccio forte anche io..buona giornata a te 😘💐
      Claudia

Rispondi

