Basta Crederci. 

Nulla è impossibile ma molto è difficile. Ho cominciato piano piano a dubitare del fatto che i sogni vengano prima di tutto, sono l’unica cosa in cui credere e che va messa davanti prima di ogni cosa. Era la cosa che credevo fermamente, più di tante altre. Ho avuto dubbi fin quando non ho ripensato alla frase del libro “Cosa ti manca per essere felice?” di Simona Atzori, che dice “Tutto parte da un sogno. Che va curato, innaffiato e amato, poi frammentato in passi concretizzabili, “umanizzato” e spogliato della sua connotazione poetica per diventare reale.Però resta sogno. Quando lo vedo prender corpo e capisco che è lui, che lo sto vivendo, non mi chiedo cosa farò: so già che ne sognerò un altro“.

E allora ho pensato che è così. Raggiungi un sogno, nel frattempo ne coltivi un altro, e vai avanti così. Credendoci fermamente!

Crescere vuol dire anche questo, cominciare a credere che quello che si vuole non è proprio dietro l’angolo, prima che cominci la discesa c’è una bella salita. Prendere decisioni che costeranno sacrifici, costeranno lacrime, ripensamenti. Ma significa anche maturare l’idea che la scelta giusta non è quella più semplice. Anzi, è quella che ti porterà con più sacrifici al tuo traguardo, in modo da poter dire di averlo guadagnato con tutte le forze. Crescere significa ogni tanto essere deboli, mostrare il lato fragile, non sempre quello forte e indistruttibile (apparentemente). 

Questa è la vita. Alti e bassi, felicità e malinconia, forza e fragilità. Ma nella vita basta crederci! Credere in tutto ciò che si fa, prefissarsi l’obiettivo davanti a sé e crederci a tal punto da stancarsi, da indebolirsi ma costruendos piano piano una corazza così forte e resistente che potrai portare per tutta la vita. 

Il buon Nietzsche diceva “Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come“. 

Non è forse così?!

  
Claudia 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...